La Camera di Commercio di Lucca ha aderito, per il terzo anno consecutivo, al progetto Eccellenze in Digitale promosso a livello nazionale da Google e Unioncamere Nazionale per digitalizzare le piccole e medie imprese.
L'edizione 2017 di Eccellenze in Digitale si propone di raccontare la cultura dell'innovazione attraverso le novità dell' Industria 4.0 , aiutare le imprese a sviluppare competenze digitali ed avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.
Dal 19 aprile è in vigore il nuovo sistema di certificazione elettronica per monitorare meglio le importazioni di prodotti biologici: l'Unione europea diventa leader mondiale nella tracciabilità e nella raccolta di dati affidabili sul commercio di tali prodotti.
La Commissione europea, unitamente all’Agenzia CHAFEA (Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency Promotion of Agricultural Products), che si occupa dei programmi di promozione orizzontale, ha lanciato un nuovo portale relativo alla promozione agroalimentare (ai sensi del Reg. UE 1144/2014).
Il sito, è stato progettato per essere di supporto nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:
E’ scattato, il 19 aprile scorso, in Italia, l'obbligo di inserimento in etichetta dell'indicazione dell'origine per i prodotti lattiero caseari, ai sensi del decreto 9 dicembre 2016 adottato in attuazione del Regolamento UE 1169/2011.