La Commissione europea, unitamente all’Agenzia CHAFEA (Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency Promotion of Agricultural Products), che si occupa dei programmi di promozione orizzontale, ha lanciato un nuovo portale relativo alla promozione agroalimentare (ai sensi del Reg. UE 1144/2014).
Il sito, è stato progettato per essere di supporto nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• ottenere finanziamenti UE per i programmi di promozione;
• ricerca di potenziali partner per la presentazione di un programma;
• aiutare i diversi attori del settore agroalimentare a trovare
informazioni utili relative ai mercati di paesi terzi.
Il portale presenta le seguenti sezioni principali:
• Sala stampa ed eventi, che caratterizzano anche webinar su misura destinati a sostenere i potenziali beneficiari nella progettazione delle loro attività di promozione;
• Opportunità di finanziamento, in cui sono riportate tutte le informazioni relative agli inviti a presentare proposte per sovvenzioni, finanziamenti disponibili e criteri di ammissibilità;
• accesso a nuovi mercati, al fine di valutare opportunità di business nei diversi mercati dei paesi terzi;
• esempi di campagne, dove gli utenti possono navigare e conoscere i programmi in corso, quelli cofinanziati e alcuni casi reali.
Il portale offre anche la possibilità di controllare l’eleggibilità dei proponenti, attraverso un self-check, fornendo quindi ai potenziali beneficiari una guida per meglio comprendere e valutare i criteri di ammissibilità qualora fossero intenzionati a presentare una propria proposta. Il portale di promozione agroalimentare appena lanciato, sarà gradualmente incrementato con nuovi contenuti su misura, rilevanti per i rappresentanti del settore, compresi report, webinar e altre informazioni dalla rete dei partner.
Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/chafea/
Fonte: News from Brussels – Unioncamere Piemonte