Tu sei qui

L'Eurosportello Informa - Dicembre 2016

La Commissione europea e la Banca Centrale Europea hanno pubblicato la  “Survey on the access to finance of enterprises” (SAFE).

L'indagine evidenzia come l'accesso al credito non risulti essere il problema principale per le aziende europee, a meno che non si tratti di realtà piccole e giovani.
Le tre sfide principali che emergono dalla Survey per le PMI europee sono:
• individuare i clienti
• disponibilità di personale qualificato e managers competenti
• competitività

L’ 8 dicembre 2016 è stato lanciato l’ultimo bando del  Programma di Lavoro LEIT ICT 2016 – 2017 di Horizon 2020. Il bando con un budget di 402 M€ copre argomenti  in 16 aree tematiche a completamento degli obiettivi del Programma di Lavoro.
Particolare rilevanza assumono, anche in termini di finanziamento, le azioni di Ricerca e  Innovazione nelle aree dei Big Data, dei Robotics and Autonomous Systems e delle Photonics KET 2017.

L' EASME (Agenzia esecutiva per le Piccole e Medie Imprese) ha lanciato  un nuovo strumento, l' Environment Data Hub, che fornisce una panoramica di tutti i progetti e di tutti i soggetti che hanno beneficiato dei finanziamenti europei di Horizon 2020 nell'ambito della Societal Challenge "Climate action, environment, resource efficiency & raw materials".

La  Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca della Commissione europea, nell'ambito delle attività di sostegno ali affari marittime e pesca, ha lanciato un invito a presentare proposte nell'ambito della call denominata Nautical Routes for Europe, con l'obiettivo di promuovere e supportare lo sviluppo di rotte turistiche transnazionali tematiche e prodotti turistici tematici transnazionali nel settore del turismo nautico e degli sport acquatici.

Con il Regolamento 2016/2281 pubblicato in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, la Commissione europea ha introdotto nuove specifiche per la progettazione ecocompatibile di una serie di prodotti connessi all’energia e che hanno un “significativo impatto ambientale”, come previsto dalla direttiva ecodesign 2009/125/CE.
Si tratta, in questo caso, di tre tipi di tecnologie: