La Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca della Commissione europea, nell'ambito delle attività di sostegno ali affari marittime e pesca, ha lanciato un invito a presentare proposte nell'ambito della call denominata Nautical Routes for Europe, con l'obiettivo di promuovere e supportare lo sviluppo di rotte turistiche transnazionali tematiche e prodotti turistici tematici transnazionali nel settore del turismo nautico e degli sport acquatici.
Per rotta marittima si intende un itinerario turistico transnazionale che collega almeno 2 siti geografici costieri di due diversi Stati ammissibili al programma.
Le rotte create dal progetto devono essere innovative, ovvero devono tradursi in una diversificazione dell’offerta turistica per il turismo marittimo e costiero europeo.
Il bando in oggetto ha un budget complessivo di 1.500.000 euro e il contributo finanziario per progetto potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili; il contributo indicativo per progetto sarà di 250.000-300.000 euro e saranno finanziati 5-6 progetti.
Sono ammissibili a presentare una proposta progettuale persone giuridiche pubbliche o private legalmente costituite che operano nel settore del turismo o del mare riunite in un partenariato comprendente soggetti ammissibili di almeno 2 diversi Stati ammissibili (dei quali almeno uno deve essere membro dell’UE). Per la specifica degli Stati, ved. punto 6.1. della Call for proposal.
La durata massima del progetto è di 24 mesi.
Scadenza: 15 marzo 2017.
Tutte le informazioni dettagliate (call for proposal, grant agreement, budget form, ecc) sono disponibili alla pagina: https://ec.europa.eu/easme/en/call-proposals-nautical-routes-europe
Fonte: Europafacile