L’ 8 dicembre 2016 è stato lanciato l’ultimo bando del Programma di Lavoro LEIT ICT 2016 – 2017 di Horizon 2020. Il bando con un budget di 402 M€ copre argomenti in 16 aree tematiche a completamento degli obiettivi del Programma di Lavoro.
Particolare rilevanza assumono, anche in termini di finanziamento, le azioni di Ricerca e Innovazione nelle aree dei Big Data, dei Robotics and Autonomous Systems e delle Photonics KET 2017.
Il 23 gennaio 2017 si terrà a Roma, presso l'Università La Sapienza (Via Caserta, 6), la giornata di lancio del bando, organizzata da APRE per conto del MIUR - Ministero per l'Università, Istruzione e Ricerca
Durante la giornata saranno illustrati i contenuti specifici del bando nel contesto degli obiettivi complessivi del Programma di Lavoro. Verranno poi presentati i risultati della partecipazione italiana in queste call, evidenziandone i punti di forza e di criticità. Verranno anche illustrate le opportunità offerte dai cosiddetti finanziamenti a cascata, che rivestono notevole importanza nell’attuazione degli strumenti e delle iniziative correlati con i Work Programme LEIT ICT.
Nel pomeriggio tre sessioni parallele saranno dedicate ad approfondire i contenuti del bando nelle aree del Content, Robotics and Autonomous Systems e delle Photonics KET 2017. Un rappresentante delle Public Private Partnership (PPP), un coordinatore di proposte vincenti e un valutatore evidenzieranno i fattori di successo e le criticità per ciascuna area.
Per visualizzare il programma della giornata e per iscriversi all'evento collegarsi alla pagina:
http://www.apre.it/eventi/2017/i-semestre/ict-h2020-giornata-di-lancio-bando-2017/