Il primo maggio sono entrate in vigore le nuove norme doganali che agevolano gli scambi commerciali in Europa e proteggono maggiormente i consumatori da merci illegali e contraffatte.
Il nuovo codice doganale dell’Unione costituisce un'importante rielaborazione della normativa doganale dell’UE, che risale al 1992. Si tratta di una pietra miliare per l’Unione doganale (CDU) europea, il quadro normativo che disciplina la circolazione di oltre 3 mila miliardi di merci all'anno all’interno e all’esterno dell’UE.
In particolare, il nuovo codice provvederà a:
netBravo è un'applicazione che consente di misurare il segnale Internet e di mappare la qualità delle connessioni in tutta l'UE.
Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea ha sviluppato un'applicazione che aiuterà i cittadini dell'UE che si spostano in Europa a verificare la qualità dei segnali wi-fi, 4G, 3G e GSM nel luogo in cui si trovano.
Nell'ambito del Programma quadro per la ricerca e l'innovazione "Horizon 2020", la Commissione europea ha lanciato tre premi per favorire l'innovazione e trovare soluzioni alle sfide esistenti in tema di energia.
IL 26 luglio la Commissione europea ha apertouna consultazione sullo sportello digitale unico, uno strumento che consentirà agli utenti di accedere facilmente ad informazioni, procedure elettroniche e servizi di consulenza in tutta Europa.
La "Piattaforma delle Conoscenze" è la nuova iniziativa promossa dal punto di contatto nazionale LIFE, concepita quale strumento di condivisione delle buone pratiche in materia di ambiente e clima adatte ad essere replicate e trasferite, nonchè di networking tra tutti coloro che hanno sviluppato le buone pratiche nei settori Ambiente e Clima con i potenziali “replicatori”.