Tu sei qui

Una nuova normativa dell'UE per un'Unione doganale più semplice, rapida e sicura

Il primo maggio sono entrate in vigore le nuove norme doganali che agevolano gli scambi commerciali in Europa e proteggono maggiormente i consumatori da merci illegali e contraffatte.
Il nuovo codice doganale dell’Unione costituisce un'importante rielaborazione della normativa doganale dell’UE, che risale al 1992. Si tratta di una pietra miliare per l’Unione doganale (CDU) europea, il quadro normativo che disciplina la circolazione di oltre 3 mila miliardi di merci all'anno all’interno e all’esterno dell’UE.
In particolare, il nuovo codice provvederà a:

• semplificare la legislazione e le procedure doganali in tutta l’UE;
• offrire una maggiore certezza del diritto e uniformità alle imprese e aumentare la chiarezza per gli operatori doganali;
• semplificare la normativa e i regimi doganali per rendere le operazioni doganali più efficienti e moderne;
• portare a termine il passaggio a un contesto doganale pienamente digitale e interoperabile;
• introdurre procedure doganali più rapide per imprese conformi e affidabili.

I sistemi informatici moderni sono essenziali per creare le premesse per un buon funzionamento dei sistemi doganali e sono il cuore pulsante delle nuove norme. Il nuovo codice doganale introduce sistemi informatici di cui sia le amministrazioni doganali, sia gli operatori commerciali hanno bisogno per un disbrigo rapido delle pratiche doganali con le verifiche e i controlli del caso. Le nuove norme sono il risultato di un dialogo serrato ed ampio, esteso a tutte le parti interessate.

Si prevede che il nuovo codice doganale sarà pienamente operativo entro il 2020. Durante il periodo transitorio le nuove disposizioni si applicheranno nel quadro dei sistemi informatici esistenti e, in alcuni casi, ricorrendo a moduli in formato cartaceo. I lavori per sviluppare questi nuovi sistemi o potenziare quelli esistenti sono già stati avviati.

Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/taxation_customs/customs/customs_code/union_customs_...

Fonte: NewsfromBruxelles (Unioncamere Piemonte)