La DG Ambiente della Commissione europea ha messo a disposizione delle imprese interessate un toolkit on line con le principali informazioni relative ad EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), il sistema europeo per la tutela dell’ambiente attraverso il quale aziende ed organizzazioni pubbliche possono valutare, gestire e migliorare le proprie performance ambientali.
Il toolkit on line, oltre alla descrizione dettagliata di EMAS, presenta i diversi step per aderire al sistema per la tutela dell'ambiente e una serie di case studies molto interessanti.
Il progetto EMAS è stato creato nel 1995 a favore delle società del settore industriale. Dal 2001 è stata allargata la partecipazione alle società di servizi pubblici e privati. L’ultima revisione è avvenuta nel gennaio del 2010, con un miglioramento della visibilità del programma ed un allargamento alle società provenienti da tutti i paesi membri dell’UE e dello Spazio Economico Europeo(Islanda, Liechtenstein e Norvegia) ed anche dai paesi candidati all’ingresso nell’UE.
Finora sono registrati Emas oltre 4.400 organizzazioni e circa 7.600 siti.
Il toolkit è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/environment/emas/toolkit/
Per ulteriori informazioni su EMAS: http://ec.europa.eu/environment/emas/index_en.htm