Ultim'ora

logo Banca d'Italia
27 ottobre 2021

Banca d’Italia organizza un seminario, presso a sede di Firenze, rivolto al mondo delle imprese per parlare sul funzionamento e sui servizi informativi della Centrale dei Rischi che si terrà mercoledì 27 ottobre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.00

immagine topPID

C’è tempo fino al 27 ottobre per candidarsi per il Premio TOP of the PID IGF 2021.

29 ottobre 2021

Il corso ha come obiettivo descrivere i principali approcci strategici che si sono susseguiti in questi ultimi anni, con l’obiettivo di fornire stimoli alle imprese per l’adozione di un nuovo modo di pensare la trasformazione digitale e, dove necessario, per aggiornare le proprie competenze strat

immagine corso re-commerce
25, 30 novembre e 2 dicembre 2021

Al via il corso per aiutare gli imprenditori nel reinserire prodotti di seconda mano in commercio attraverso il “commercio inverso” o “recommerce”.

immagine il business plan
30 novembre, 7 e 14 dicembre 2021

Il corso, orientato principalmente agli imprenditori, è realizzato con l’intento di formare i partecipanti alla redazione di un business plan completo.

Per saperne di più..

Immagine excel
19, 22 e 26 ottobre 2021

Il corso, rivolto ai soggetti che si occupano dell’analisi dei dati di vendita, ha l’obiettivo di formare i partecipanti all’utilizzo di software di office automation per la corretta analisi delle informazioni commerciali.

immagine corso commesse sotto controllo
8, 15 e 22 novembre 2021

Il corso è realizzato nell’intento di fornire gli strumenti per la creazione di un sistema di controllo che permetta di organizzare le informazioni contabili e di gestione.

Per saperne di più..

sgravi fiscali
30 settembre 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha confermato, anche per il 2021, diversi sgravi fiscali sui contributi per le assunzioni di diverse categorie di lavoratori.

Per saperne di più..

Vista panoramica da aereo sulla costa
20 ottobre 2021

Roadshow ‘Destinazione Export’

Incontri virtuali volti adapprofondire gli strumenti e le misure di supporto all’export.

La tappa Nord-Est, che interessa lle imprese della Toscana, è prevista per Mercoledì 20 0ttobre.

Immagine fondo Invitalia
20 settembre fino al 2 novembre 2021

Il fondo è finalizzato a sostenere la continuità operativa delle grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà finanziaria connessa all’emergenza di COVID-19, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.

immagine comunità serve un'idea
21 e 28 settembre 2021

Prende il via il webinar dedicato all'ascolto, attivazione delle idee per la riqualificazione del territorio della Garfagnana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia e Montagna Pistoiese.

Immagine sostegno industria tessile
Dal 22 settembre 2021

Dal 22 settembre alle ore 12:00 è possibile presentare domanda per richiedere contributi a fondo perduto a sostegno dell’industria del tessile, della moda e degli accessori.

Immagine cartelle di ufficio per brevetti
A partire dal 28 settembre

Usciti i nuovi bandi dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Dal 25 agosto 2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che apporta modifiche al Regolamento di attuazione del codice della proprietà industriale.

Dall'11 maggio

Nuova modulistica per il deposito delle domande di proprietà industriale.

Dal 19 maggio 2021

Apre il nuovo bando di Invitalia “Impresa a tasso zero”. Sono previsti finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese composte in prevalenza da donne o giovani costituite da non più di 5 anni.

Nei bienni 2017-18 e 2019-20 sono aumentate le richieste di procedure di opposizione alla registrazione dei marchi. Le domande accolte sono però risultate percentualmente inferiori.

decreto sostegno

È entrato in vigore il Decreto Sostegno, che supera l’impostazione dei precedenti Decreti Ristori basata sui codici ATECO. Tra le misure previste, contributi a fondo perduto per imprese e partite IVA con fatturato fino a 10 milioni di euro.