20 settembre fino al 2 novembre 2021

Il fondo è finalizzato a sostenere la continuità operativa delle grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà finanziaria connessa all’emergenza di COVID-19, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati.

Giovani lavorando nel settore calzaturiero
25 settembre e 8 ottobre 2021

Due Open Day per Corso ITS GIFT - Tecnico superiore del comparto calzaturiero che si terrà al Parco Scientifico di Capannori.

immagine comunità serve un'idea
21 e 28 settembre 2021

Prende il via il webinar dedicato all'ascolto, attivazione delle idee per la riqualificazione del territorio della Garfagnana, Media Valle del Serchio, Alta Versilia e Montagna Pistoiese.

bilancia

E' in corso il censimento degli strumenti metrici in dotazione alle imprese della provincia di Lucca, con l'obiettivo di creare una banca dati nazionale dei titolari e degli strumenti di misura aggiornata e utile a tutti i soggetti coinvolti (operatori economici, organismi accreditati per la verifica periodica, laboratori di taratura, autorità di controllo).

Immagine sostegno industria tessile
Dal 22 settembre 2021

Dal 22 settembre alle ore 12:00 è possibile presentare domanda per richiedere contributi a fondo perduto a sostegno dell’industria del tessile, della moda e degli accessori.

Come Aprire un B&B
28 e 30 settembre, 5 e 7 ottobre 2021

Ultimo corso del 2021 di formazione gratuito dedicato a tutti coloro che dispongono o possono disporre di un immobile ed intendono sfruttarlo a fini turistico-ricettivi per attività di Affittacamere, Bed & Breakfast, Case Vacanze.

Immagine cartelle di ufficio per brevetti
A partire dal 28 settembre

Usciti i nuovi bandi dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Dal 25 agosto 2021

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che apporta modifiche al Regolamento di attuazione del codice della proprietà industriale.

decreto sostegno

E' online l'elenco delle imprese beneficiarie e la graduatoria di riserva del Bando digitalizzazione e sostenibilità anno 2021

Dall'11 maggio

Nuova modulistica per il deposito delle domande di proprietà industriale.

Dal 19 maggio 2021

Apre il nuovo bando di Invitalia “Impresa a tasso zero”. Sono previsti finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese composte in prevalenza da donne o giovani costituite da non più di 5 anni.

Nei bienni 2017-18 e 2019-20 sono aumentate le richieste di procedure di opposizione alla registrazione dei marchi. Le domande accolte sono però risultate percentualmente inferiori.

decreto sostegno

È entrato in vigore il Decreto Sostegno, che supera l’impostazione dei precedenti Decreti Ristori basata sui codici ATECO. Tra le misure previste, contributi a fondo perduto per imprese e partite IVA con fatturato fino a 10 milioni di euro.