Tu sei qui

CERTIFICATO " RDS" "TDS" " DOWN PASS 2017"

Dati
Paese: 
Regno Unito
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

PER ESPORTARE CAPI IN PIUMA D'OCA, IL CLIENTE CI RICHIEDE I CERTIFICATI IN OGGETTO.
DI COSA SI TRATTA? E QUALE ENTE LO RILASCIA?
NOI ABBIAMO DEI CERTIFICATI SANITARI RICEVUTI ALL'EPOCA DELL'IMPORT, DAL FORNITORE CINESE. BASTA RINTRACCIARE TALI DOCUMENTI? OPPURE DEVE ESSERE RILASCIATO UN APPOSITO CERTIFICATO ?
ATTENDO VS

Risposta
CERTIFICAZIONE RDS (Responsible Down Standard)

Certifica prodotti che contengono piume e piumino da allevamenti certificati. Assicura che le piume e il piumino impiegati nei prodotti imbottiti derivano da oche e anatre allevate nel rispetto dei princìpi e dei criteri del benessere animale.

Cosa si certifica

Il Responsible Down Standard (RDS) è promosso a livello internazionale da Textile Exchange, prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura che piumino e piume impiegate per elementi di imbottitura siano ottenute da uccelli acquatici (oca e anatra) o terrestri (es. pollo e tacchino) che non siano stati oggetto di trattamenti che procurino dolore, sofferenza o stress e che sia applicato e mantenuto un sistema di identificazione e tracciabilità che validi l’origine del materiale.

Possono essere certificati in accordo al RDS:

Piumino e piume da allevamenti responsabili che rispettano il benessere animale;

Prodotti Tessili che contengono almeno il 5% di piume e piumino certificato. Comunque, i prodotti finiti possono essere etichettati come Certificati RDS solo nel caso che sia certificato il 100% di piume e piumino.

Come si certifica

L’iter di certificazione RDS è differenziato, a seconda che si riferisca a Allevamenti degli uccelli, distinti a loro volta tra aziende individuali, gruppi di piccoli allevatori e contratti di coltivazione (contratto di soccida), e Aziende Manifatturiere.

In ogni caso, l’iter di certificazione comprende le seguenti 3 fasi:

  1. Valutazione iniziale dei prodotti e del processo produttivo, che prevede tra l’altro la valutazione della composizione dei prodotti per i quali è richiesta la certificazione, nonché della conformità di materie prime e fornitori, e dell’idoneità dei prodotti chimici impiegati negli specifici processi produttivi.

  2. Verifica ispettiva in situ per accertare: l’effettiva conformità dei prodotti ai criteri RDS, la corretta organizzazione e gestione dei processi di produzione e delle procedure interne, suscettibili di compromettere la conformità del prodotto stesso, il mantenimento della catena di custodia in modo da assicurare che il materiale sia correttamente identificato e tracciabile.

  3. Emissione del Certificato di Conformità sulla base delle informazioni e dei dati raccolti nell’ambito del processo di valutazione e verifica.

  4. Sorveglianza

Per la certificazione ci si deve rivolgere ad uno dei vari enti certificatori abilitati (es: ICEA)

CERTIFICAZIONE TDS (Traceable Down Standard)

E' stata sviluppata dalla casa americana Patagonia che produce articoli per l’outdoor. Lo standard garantisce:

  • che le piume utilizzate non siano state ottenute né per spiumatura in vivo né da animali sottoposti ad ingozzamento forzato;

  • la certificazione prevede obbligatoriamente il controllo degli allevamenti degli animali da riproduzione. Quest’aspetto è importante, poiché le oche riproduttrici vivono più a lungo (fino a 4 anni) di quelle da carne e ciò rende la spiumatura in vivo particolarmente redditizia;

  • il rispetto delle direttive dello standard è verificato mediante controlli presso i produttori di piume, che non vengono mai preannunciati;

Pare che finora la certificazione sia stata però assegnata solo ai prodotti in piuma di Patagonia.

Link: www.patagonia.com/traceable-down.html

CERTIFICAZIONE DOWNPASS 2017

Lo standard Downpass trae le sue origini e concentra la propria attività nel campo dei prodotti tessili per la casa (es: trapunte, piumoni ecc.).

Lo standard DOWNPASS, già affermatosi a livello internazionale, persegue lo scopo di promuovere globalmente la corretta gestione di oche e anatre nell'allevamento di animali nel settore agricolo. Lo stesso vale per l'approvvigionamento responsabile di piume e piumini, la cui tracciabilità deve essere ampiamente documentata per garantire la trasparenza dell'intera catena di fornitura.

Per maggiori informazioni sul DOWNPASS consultare www.downpass.com (la pagina, in tedesco, può essere istantaneamente tradotta in italiano con l'apposita funzione "Traduci").