Tu sei qui

Chiarimenti in merito alla nuova normativa sugli imballaggi in Germania

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Imballaggi
Domanda

Buongiorno,
avrei necessità di avere più informazioni riguardo alla nuova normativa sugli imballaggi in Germania (LUCID)
Dobbiamo procedere con l'iscrizione da qualche parte ?
Come possiamo fare per metterci in regola?
Grazie mille

Risposta

Buongiorno,

abbiamo contattato la Camera di Commercio Italo-tedesca che ci ha fornito la seguente risposta:

Dal 1° luglio 2022 sono entrate in vigore importanti modifiche alla normativa tedesca sugli imballaggi “VerpackG” .

 In particolare, a decorrere dalla data suddetta sono previsti:

  • L’obbligo di iscrizione nel registro centrale tedesco “Lucid” per tutti gli imballaggi;
  • L’ obbligo di stipulare un contratto di smaltimento degli imballaggi prima della messa in circolazione dei prodotti imballati;
  • L’ obbligo di fornire la dichiarazione di partecipazione al sistema di raccolta;
  • L’ obbligo degli operatori dei marketplace e dei centri di distribuzione e riempimento di imballaggi di garantire che la merce imballata venduta tramite la loro piattaforma sia conforme agli obblighi previsti dalla legge VerpackG.

La prima immissione sul mercato senza previa partecipazione al sistema di raccolta è, quindi, una violazione degli obblighi ed è soggetta a sanzioni pecuniarie.

Riguardo alla legge sugli imballaggi noi offriamo prime informazioni, come quelle disponibili sul sito Verpackungsregister.org, fruibile anche in lingua inglese:

https://www.verpackungsregister.org/en/information-orientation/knowledge-base/overview-of-amendments. Come qui indicato risulta che tutti i tipi di imballaggi immessi sul mercato tedesco – anche se non destinati a clienti finali - devono essere registrati.

Invitiamo l’impresa anche a visitare il link al sito in inglese sul tema service packaging https://www.verpackungsregister.org/en/information-orientation/knowledge-base/service-packaging

Trattandosi di materia giuridicamente complessa la Camera Italo-tedesca non puó dare una conferma definitiva dell'obbligo di registrazione dei vari prodotti, dal momento che non dispone di un dipartimento interno per l’assistenza giuridico-fiscale.

Consigliamo quindi all’impresa di rivolgersi ad un service provider (come da lista riportata al sito https://www.verpackungsregister.org/information-orientierung/hilfe-erklaerung/uebersicht-systeme, tra cui Altera, Bellandvision, Der Grüne Punkt, Eko Punkt, Interseroh, Landbell, Noventiz ecc. – attivi anche in Italia) o ad uno degli studi di professionisti bilingui a noi associati (vedasi link al sito: https://italcam.de/soci/elenco-dei-soci/ ).

Cordiali saluti.