Tu sei qui

certificazione EPR

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
commercio
Domanda

Buongiorno,
lavoriamo con la Francia che ci richiede questa certificazione legata allo smaltimento. Potete aiutarcI ad averla?
Grazie. Distinti Saluti.

Risposta

La Responsabilità estesa del produttore (EPR) è una politica ambientale disciplinata dalla Direttiva comunitaria 851/2018 (q che ritiene il produttore di un prodotto, responsabile dell'intero ciclo di vita dello stesso, dall'inizio alla fine (compresa la raccolta e il trattamento dei rifiuti) per incoraggiare la mitigazione degli impatti ambientali.

 

Requisiti richiesti ai sensi dell'EPR per vendere in Francia

A partire dal mese di gennaio 2022, ai sensi della legge anti-spreco e dell'economia circolare, anche i venditori che offrono prodotti in Francia (a livello nazionale o internazionale) devono rispettare le normative EPR francesi, che si applicano a determinate categorie di prodotti. Queste categorie includono imballaggio, apparecchiature elettroniche, batterie, mobili e tessuti. L'elenco completo dei prodotti pertinenti è riportato qui.

Registrazione di un numero di identificazione univoco EPR

I requisiti normativi francesi includono la registrazione di un numero di identificazione univoco EPR per ciascuna categoria di prodotti pertinente tramite l'Agenzia francese per la gestione dell'ambiente e dell'energia (ADEME). La registrazione avviene sulla piattaforma SYDEREP (v1 oppure v2 a seconda delle categorie di prodotto). Al momento della registrazione, i venditori dovranno aderire a un'organizzazione per la responsabilità del produttore (PRO) pertinente o impostare un sistema individuale equivalente.

Il numero di identificazione univoco EPR, deve essere mostrato ai consumatori nelle condizioni e termini di vendita.

Accettazione del riciclaggio di determinati prodotti

Per determinate categorie di prodotti, come apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e determinati prodotti chimici, i venditori devono anche fornire agli acquirenti un modo per restituire i prodotti usati per il riciclaggio. Alcune di queste categorie, come mobili, giocattoli, articoli per lo sport e il tempo libero e articoli per il fai da te e il giardinaggio, sono soggette a resi di riciclaggio solo se un venditore supera una determinata soglia monetaria di fatturato annuo dalla vendita di prodotti pertinenti. I termini di questi resi per il riciclaggio devono essere mostrati dal venditore all'acquirente in modo visibile e facilmente accessibile prima di una vendita.

 

Un quadro completo della normativa e dei relativi adempimenti è disponibile sul sito dell' ADEME, a questa pagina (se avete difficoltà con la lingua francese potete utilizzare la funzione tradiuzione che compare in automatico nella pagina).

 

NOTA: Vista la particolarità e novità della materia, è possibile, rivolgersi, per l'eventuale necessaria assistenza, a imprese specializzate.

Dichiarazione di non responsabilità: queste informazioni forniscono una panoramica solo a scopo orientativo e non costituiscono una consulenza legale.