Tu sei qui

exporter registry form

Dati
Paese: 
Turchia
Tipologia: 
Calzature
Domanda

UN NOSTRO CLIENTE TURCO CI HA RICHIESTO L'EXPORTER REGISTRY FORM VORREMMO SAPERE QUAL'E' LA PROCEDURA DA SEGUIRE .NOI PRODUCIAMO CALZATURE DONNA TOMAIA PELLE O SINTETICO E FONDO SEMPRE POLIURETANO.

Risposta

Buongiorno, chi esporta prodotti tessili, abbigliamento e calzature in Turchia deve registrarsi presso il Ministero dell'Economia turco. La registrazione non è necessaria se la quantità di prodotti tessili da esportare è pari o inferiore a 50 kg di peso lordo. La registrazione può essere effettuata online (www.ebirlik.org), e la successiva stampa deve essere certificata dalla Camera di Commercio nel paese di esportazione e, in aggiunta, essere legalizzata dal consolato turco presente in quel paese. Vi può anche essere apposto un visto chiamato "Apostille" che sostituisce il visto del Consolato (L'Apostille viene apposto dall'URP della Prefettura).

Il sito su cui fare la registrazione è in turco e in inglese. Nella home page si trova la guida (ben spiegata in inglese) alla registrazione online e una paginetta di spiegazioni insieme all'elenco delle nomenclature soggette all'obbligo tra le quali vi  è appunto il codice 64 relativo alle calzature. Perchè la registrazione abbia luogo occorre inserire i dati e attendere il link di validazione che rimane attivo solo 7 giorni. A partire dalla validazione il sistema richiede 3 giorni per il processo di valutazione.

Una volta stampato il form va portato in Camera di Commercio per il visto e successivamente all'URP della Prefettura per l'Apostille.