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Documenti necessari per l'importazione del caffè torrefatto in USA

Dati
Paese: 
Stati Uniti
Tipologia: 
Agroalimentare
Domanda

La nostra azienda spedirà nei prossimi giorni del caffè torrefatto in grani in USA.
Il contratto di fornitura è con uno spedizioniere olandese che riceve la nostra merce e la rivende negli Stati Uniti. Nel contratto è chiaramente specificato che la nostra merce deve essere conforme ai requisiti di commerciabilità in USA ed è richiesto che forniamo tutti i documenti necessari all'esportazione dell'UE o all'importazione in USA del nostro prodotto (quelli che lo spedizioniere non può produrre autonomamente).
Trattandosi di uno spedizioniere che tratta tutte le tipologie di merce nelle istruzioni per la fatturazione e la spedizione e nel contratto non fa riferimento al tipo di documenti necessari nel caso del nostro prodotto (caffè torrefatto in grani) ma lascia a noi la competenza di capire se ci siano e quali siano i documenti e le certificazione per il nostro prodotto.
Ho quindi bisogno di capire quali sono questi documenti.

Grazie e saluti

Risposta

Buongiorno,

per esportare negli USA prodotti destinati al consumo alimentare di persone ed animali è necessario essere registrati presso la FDA (Food and Drug Administration), produrre il certificato fitosanitario (nel vostro caso) e possedere il MID (Manufacturer Identification Code).

Va fatta inoltre una notifica di preavviso (Prior Notice) per la spedizione della merce entro termini precisi e attraverso sistemi diversi a seconda che venga fatta direttamente o attraverso un broker doganale.

Per darle la possibilità di fare i giusti approfondimenti le inviamo due link:

http://www.mercatiaconfronto.it/index.php?option=com_schedepaese&task=scheda_export&tab=3&id=400&Itemid=4067&lang=it

http://madb.europa.eu/madb/datasetPreviewIFpubli.htm?countries=US&hscode=0901210000

Il primo è in italiano e a sua volta contiene i link per la registrazione e l'invio della Prior Notice.

Il secondo è in inglese ed è specifico per il caffè.

Molti degli adempimenti sono chiesti al produttore e dunque dovrete provvedere.

Inoltre dal 16 settembre 2016 per i prodotti alimentari trasformati, occorre che l’azienda adotti un sistema di procedure di controllo preventivo, basate sull’analisi dei rischi, meglio conosciuto come H.A.R.P.C. (Hazard Analysis and Risk Based Preventive Controls), che dovrà integrare il Piano H.A.C.C.P. già presente in azienda e che introduce tra i nuovi pericoli quelli radiologici e quelli causati intenzionalmente.