Tu sei qui

Il certificato C-TPAP. Informazioni e procedure

Dati
Paese: 
Francia
Tipologia: 
Servizi
Domanda

SIAMO RIVENDITORI NEL SETTORE DELL\'IMBALLAGGIO ED ESPORTIAMO ABITUALMENTE NELL\'EUROPA OCCIDENTALE. UN NOSTRO CLIENTE FRANCESE CI CHIEDE IL CERTIFICATO C-TPAP IN QUANTO HA UNA SEDE ANCHE NEGLI STATI UNITI. ABBIAMO NECESSITA\' DI SAPERE I REQUISITI E LA PROCEDURA PER OTTENERE QUESTO CERTIFICATO PER POTER LAVORARE CON QUESTO

Risposta

CONSULENTE DOGANALE: La certificazione C-TPAT (Customs - Trade Partnership Against Terrorism) è una certificazione relativa alla sicurezza della catena di distribuzione gestita da U.S. Customs and Border Protection (CBP), l\'ente americano doganale sulla protezione delle frontiere.
I requisiti necessari per la certificazione comprendono strutture di magazzino protette per i prodotti finiti, controllo degli accessi del personale e dei veicoli, controlli di sicurezza per sub-fornitori, ecc...

Esiste una certificazione similare nell\'ordinamento comunitario/nazionale che si chiama AEO (Authorized Economic Operator).
Quest\'ultima viene richiesta tramite la dogana competente per territorio e necessita di controlli ed audit doganali prima di avere tale qualifica.

ATTENZIONE: IMPORTANTE

Il 4 maggio 2012 l\'EU e gli USA hanno siglato un accordo di mutuo riconoscimento dei rispettivi programmi AEO e C-TPAT.

Per riassumere:
-se l\'operatore è già certificato AEO è sufficiente registrarsi presso le autorità USA.
-se l\'operatore non è AEO deve contattare la società SGS Italia S.p.A. di Milano per valutare procedura, tempistica e costi per ottenere la certificazione C-TPAT.