Tu sei qui

triangolazione ed esenzione IVA

Dati
Paese: 
Hong Kong
Tipologia: 
Cartario
Domanda

ABBIAMO EFFETTUATO UNA CESSIONE DI MERCE AD UN CLIENTE CON SEDE LEGALE A HONG KONG, LA MERCE NON è stata spedita ad Hong Kong ma bensì c/o una ditta in Francia. Noi abbiamo emesso la fattura con Esenzione art 41. E\' corretto l\'emissione della fattura es art. 41 e non es art. 8 in quanto la merce era destinata in Francia?
In fase di compilazione dei mod Intra, devo inserire la cessione indicando la partita Iva della ditta francese che ha ricevuto la merce in oggetto?
Ringraziandovi anticipatamente, distinti saluti.
 

Risposta

Se la fattura è intestata ad una partita iva di Hong Kong con destinazione merce Francia NON è corretta l’emissione della fattura con il titolo di non imponibilità di cui all’articolo 41 in quanto avreste dovuto emettere fattura con iva italiana: non si tratta di cessione intraue in quanto merce fatturata a soggetto extraUE e non si tratta di export in quanto la merce non lascia il territorio della UE.
 
La fattura, per esse correttamente emessa con il titolo di non imponibilità iva di cui all’articolo 41, deve essere intestata ad un partita iva UE: o direttamente al cliente francese oppure al cliente di Hong Kong presso un suo rappresentante fiscale in Italia.