Tu sei qui

Dazi doganali e pratiche per sdoganamento merce proveniente dalla Cina

Dati
Paese: 
Cina
Tipologia: 
Imballaggi
Domanda

Vorrei avere informazioni precise su dazi doganali da pagare nel momento in cui riceverò al porto il macchinario per stampare e tagliare il cartone dal mio fornitore cinese produttore della macchina. Il Produttore mi ha inviato questo codice per sapere quali sono le tasse da pagare HS CODE 84411000. Vorrei sapere inoltre come mi devo regolare in materia di  I.V.A. oltre alla quantificazione dei dazi e delle eventuali altre spese per lo sdoganamento.

 

Risposta

CONSULENTE DOGANALE:L’importazione dei prodotti di cui alla voce doganale 8441 comporta il pagamento di un dazio sul valore CIF delle merci (valore merce più trasporto più assicurazione). Inoltre dovrete versare in Dogana anche l’ammontare dell’iva pari al 21% della base imponibile del dazio maggiorata del dazio stesso.

Segnaliamo che la voce doganale indicata nella vostra richiesta corrisponde alla nomenclatura combinata cinese per cui si rende necessario che convertiate la classificazione doganale secondo i criteri comunitari (vedi file allegato della voce doganale 8441. iL FILE è INSERITO NELLA SEZIONE "DOCUMENTI"). Come noterete tutte le voci doganali del capitolo 8441 pagano un dazio del 1,7%