Tu sei qui

documenti per export in Russia

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Cartario
Domanda

BUONGIORNO,
STIAMO INSTAURANDO UN RAPPORTO COMMERCIALE CON UNA DITTA RUSSA VOLEVAMO SAPERE CHE TIPO DI DOCUMENTAZIONE INVIARE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA (ABBIAMO UN PREZZO FCA ED IL TRASPORTO LO ORGANIZZA IL CLIENTE AL MOMENTO CHE LA MERCE E\' PRONTA);

POI IL MIO CLIENTE MI DICE CHE SUL CONTRATTO, IN UNA APPENDICE, CI SONO LE SPECIFICHE TECNICHE DEL PRODOTTO. DEVONO ESSERE DICHIARATE DALLA CAMERA DI COMMERCIO? DOBBIAMO ANCHE EMETTERE EUR1 E SE SI DOVE?

Risposta

Buongiorno,

Per esportare in Russia occorre una serie di documenti tra cui la bolletta doganale di esportazione, il certificato d\'origine (se richiesto dal cliente), il packing list etc.

Un elenco dei documenti richiesti lo può trovare al seguente indirizzo web: http://madb.europa.eu/madb/datasetPreviewIFpubli.htm

Si ricordi che anche se il trasporto lo organizza il suo cliente, l\'esportatore deve sempre procurarsi la prova dell\'avvenuta esportazione!!!

Non ci risulta che per la Russia sia richiesto l\'EUR1 ad ogni modo, per completezza di informazione, è un documento che attesta l\'origine preferenziale e viene fatto in dogana generalmente dallo spedizioniere.

Riguardo alle specifiche tecniche scritte nel contratto, queste non possono essere nè dichiarate nè certificate dalla Camera di Commercio. L\'unica cosa che potrebbe fare per rassicurare il suo cliente è far legalizzare la firma del legale rappresentante della ditta apposta in calce al contratto e/o all\'appendice al contratto.

Cordiali saluti.