Tu sei qui

Esportazione cosmetici

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

BUON GIORNO ABBIAMO COSTITUITO UNA SOCIETA\\\' DI COMMERCIO DI COSMETICI, CON SEDE A MASSA ,  VORREMMO SAPERE IN QUALI LINGUE DEVONO ESSERE APPOSTA LE SCRITTE SULLE ETICHETTE DEL CONTENITORE IN VETRO DI QUESTI PRODOTTI E SUL CARTONCINO ESTERNO, PER LA VENDITA VERSO LE NAZIONI DI ISRAELE , BELGIO, GIAPPONE ED ARABIA SAUDITA. 

Risposta

Arabia Saudita:
I prodotti cosmetici devono essere accompagnate dalla seguente documentazione:
- Certificato di origine in tre esemplari rilasciato dalla Camera di Commercio.

- Fattura commerciale in tre esemplari recanti il visto della Camera di Commercio sulla congruita’ dei prezzi.

La fattura commerciale deve riportare la dichiarazione di conformità alle norme sul boicottaggio di Israele:  “We hereby declare that the mentioned merchandise is being exported for our own account. The goods are neither of Israeli origin nor do they contain Israeli materials, nor are being exported from Israel”.
Le fatture sia con valore CIF, che con valore C&F devono essere corredate di documentazione comprovante il costo di assicurazione(polizza assicurativa) ed il costo di trasporto (Ocean Freight
Certificate). In caso contrario, le autorità doganali sono autorizzate a riscuotere il dazio sul valore globale come se fosse F.O.B.

- Certificato di conformità alle normative SASO - Saudi Standards Metrology and Quality Organization (www.saso.org.sa)
 

Il certificato di conformita\\\' alle normative SASO può essere rilasciato da un laboratorio di prova riconosciuto dal competente Ente nazionale di accreditamento autorizzato dallo Stato del rispettivo
Paese esportatore, sulla base di accordi internazionali che fanno riferimento all’ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).
Nel caso dell\\\'Italia, risulta che l\\\'Ente autorizzato dallo Stato a svolgere attivita\\\' di accreditamento sia ACCREDIA.

La normativa SASO relativa all\\\'etichettatura dei prodotti cosmetici e la No. SASO - GSO - 22715/2008 (Cosmetics - Packaging and labelling - International Restrictions).
 
Per quanto riguarda i prodotti cosmetici la SFDA riconosce tuttavia
solo i certificati di conformita\\\' rilascati da uno dei seguenti tre laboratori di prova:
- Intertek
- SGS
- TUV

Questi laboratori potrebbero essere gia\\\' in possesso delle normative relative ai prodotti che intendete esportare.

Per ulteriori informazioni sulla documetazione richiesta e le regolamentazioni in vigore in Arabia Saudita sull\\\'importazione di prodotti cosmetici La preghiamo di visitare il sito della SFDA:

http://www.sfda.gov.sa/En/Home / Drug / Regulations & Guidelines /
Reqiuerments and documents for clearing cosmetic products from customs
ports.

GIAPPONE:
Per i prodotti cosmetici è necessario il rispetto delle disposizioni contenute nella legge giapponese “Pharmaceutical Affairs Law”.
 
Per l’etichettatura dei prodotti cosmetici, e` obbligatorio indicare le seguenti voci esclusivamente in giapponese.

- Nome e indirizzo dell’importatore/distributore (societa` o persona)
- Denominazione del prodotto
- Numero/codice della produzione
- Elenco di tutti gli ingredienti
- Data di scadenza
- Altre voci da indicare stabilite dalla suddetta legge

Vi inviamo in allegato la guida sul settore cosmetici realizzata da Japan External Trade Organization (http://www.jetro.go.jp) contenente le informazioni sulla etichettatura (pag.4-6).
 
Nel caso in cui i prodotti vengano considerati come “Quasi Drug”, e` obbligatorio a seguire un altro regolamento.
 
Infine, Vi comunichiamo che, in linea di massima, la responsabilità dei prodotti venduti in Giappone, ricade sull’importatore giapponese, Vi invitiamo a consultare anche l’eventuale importatore giapponese in merito all’argomento.

Per quanto riguarda invece il paese di ISRAELE tutti i prodotti devono essere approvati dal ministero della salute israeliano.
L\\\'etichettatura sia del flacone che della scatola del prododtto deve riportare tutte le indicazioni in ebraico (compreso il nome del produttore e dell\\\'importatore e le eventuale avvertenze ex: non testato sugli animali o tenere fuori dalla portata dei bambini) mentre gli ingredienti devono essere scritti con i termini universalmenti usati in inglese.

Tutto ciò è per i cosmetici, mentre se i prodotti sono dei medicinale allora ci sono delle specifiche ancora in più.

Teniamo a precisare comunque che tutte le specifiche per le etichettature saranno oggetto di verifica anche dell\\\'importatore dei prodotti così che questi possano essere immessi sul commercio.