Tu sei qui

Partecipazione a mostra-mercato in Norvegia. Obblighi fiscali.

Dati
Paese: 
Norvegia
Tipologia: 
commercio
Domanda

Un'azienda commerciale al dettaglio ambulante, si recherà in fiera in Norvegia per vendere prodotti al pubblico. Come si deve comportare dal punto di vista fiscale? Deve emettere scontrino fiscale o può essere sufficiente la ricevuta? Le operazioni di cessione sono escluse Iva ex art. 7? L'Iva viene pagata in Norvegia? Ci sono adempimenti fiscali periodici una volta tornata in italia? Quale documentazione deve accompagnare la merce?

Risposta

Per spostare le merci in Norvegia è necessario espletare le formalità doganali di uscita dalla UE e la scelta è la seguente: export definitiva (all'atto del rientro dei prodotti in Italia si pagherà però il dazio e l'iva) o temporanea export (all'atto del rientro in Italia non si pagheranno i diritti). Nel primo caso è sufficiente rivolgersi ad un doganalista che emetta la dichiarazione doganale di export mentre nel secondo è necessario, sempre per il tramite di un doganalista, farsi autorizzare dalla dogana l'accensione della temporanea. Per entrare in Norvegia è necessario espletare ancora una volta le formalità doganali: import definitiva (con pagamento dei dazi norvegesi che variano in funzione della voce doganale e del valore delle merci) e temporanea import (garanzia prestata sui diritti doganali gravanti che si pagherà solo per le merci effettivamente vendute e non riesportate). La merce deve essere accompaganta in Norvegia da una fattura pro-forma riportante il valore normale della merce

Dal punto di vista fiscale italiano le cessioni sono fuori campo iva art.7 bis (operazioni territorialmente non rilevanti) ma dal punto di vista fiscale norvegese si deve distinguere: vendita a privati (è necessario aprire una posizione iva nel PAese ed emettere fattura con iva norvegese esposta) mentre per le vendite a ditte fatturerete dall'Italia fuori campo iva art.7 bis ed il cliente norvegese (ditta) assolverà l'iva nella bolletta doganale di import (o import definitiva  o trasformazione della temporanea import in definitiva)