Tu sei qui

Adempimenti Iva commercio elettronico con l'estero

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Nautica
Domanda

Vorrei conoscere gli adempimenti in materia di Iva per operazioni di commercio elettronico per quanto riguarda le cessione intracomunitarie ed in particolare se al soggetto passivo Iva si applica Iva art. 41 e  come ci si comporta se il cliente è un privato cittadino.

Se si tratta invece di operazioni extra ue la transazione non è imponibile ex art 8, quando la consegna è effettuata per posta come si appone il visto uscire?

Risposta

-se la merce viene acquistata da operatore UE dotato di p.iva, allora IT deve emettere fattura non imponibile Iva art. 41, lett. A e compilare il modello Intrastat.
- se l’acquisto viene effettuato da un privato cittadino UE, allora IT emette fattura con IVA e non compila l'intrastat
-con il canale postale in quanto si fa comunque dogana (l'unica semplificazione e' che per importi inferiori ed euro 2580 viene emessa una bolletta doganale semplificata denominata CN22).

Per le vendite a privati nel commercio elettronico sopra certe soglie previste in maniera differente da Paese a Paese (in alcuni sopra i 30000 euro in altri anche per importi superiori) si rende necessario fatturare con l'iva locale del Paese dell'acquirente previa apertura della partita iva locale