Tu sei qui

registrazione fattura

Dati
Paese: 
Germania
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

Un nostro dipendente, che vive e svolge la propria attività in Germania, ha acquistato una stampante e delle cartucce di inchiostro per la stampa, e la ditta fornitrice ha emesso fattura nei nostri confronti senza applicazione dell'iva tedesca.
Come dobbiamo registrare questa fattura? Come un normale acquisto intracomunicario di beni integrandola e presentando il modello intra acquisti? O è da considerare un servizio?

Risposta

in riferimento al quesito in oggetto esprimiamo nel seguito le nostre considerazioni di primo orientamento.
A tale riguardo, assumiamo che il dipendente abbia inviato l’ordine di acquisto per la stampante e per il relativo inchiostro a nome della ditta cui appartiene.
Ciò premesso, precisiamo innanzitutto quali sono le condizioni secondo cui si verifica un acquisto intra-comunitario, ai sensi dell’articolo 38 del D.L. 331/1993:
…Costituiscono acquisti intracomunitari le acquisizioni, derivanti da atti a titolo oneroso, della proprietà di beni o di altro diritto reale di godimento sugli stessi, spediti o trasportati nel territorio dello Stato da altro Stato membro dal cedente, nella qualità di soggetto passivo d'imposta, ovvero dall'acquirente o da terzi per loro conto….
…Costituiscono inoltre acquisti intracomunitari l’introduzione nel territorio dello Stato da parte o per conto di un soggetto passivo d'imposta di beni provenienti da altro Stato membro. La disposizione si applica anche nel caso di destinazione nel territorio dello Stato, per finalità rientranti nell'esercizio dell'impresa, di beni provenienti da altra impresa esercitata dallo stesso soggetto in altro Stato membro….
Qualora siano verificate le condizioni di cui sopra, allora la società dovrà integrare la fattura ricevuta dal cedente estero con l’indicazione dell’aliquota e dell’imposta, registrarla nei registri delle fatture e delle vendite e compilare il modello Intrastat acquisti.