Tu sei qui

Modello intra acquisti

Dati
Paese: 
Germania
Tipologia: 
Farmaceutico
Domanda

La nostra azienda si avvale di una consulente del lavoro tedesca per la gestione e l'emissione delle buste paga di un dipendente tedesco. Suddetta azienda ci emette regolare fattura per i servizi resi senza applicazione dell'iva tedesca. Premesso che la fattura vada da noi integrata con esposizione dell'iva al 20% in quanto diviene imponibile nel paese del committente, il nostro dubbio è se vada o meno inserita nel modello servizi intra acquisti del mese di riferimento, e nel caso quale codice relativo alla nomenclatura servizi sia da usare.

Risposta

Innanzitutto confermiamo che l’operazione va inserita nel modello servizi intra acquisti del mese di riferimento. In merito alla scelta del codice servizi da utilizzare, l’agenzia delle entrate nella recentissima circolare n. 36/E del 21 giugno 2010, ha chiarito che, in caso di incertezza, il contribuente deve indicare il codice CPA del servizio che ritiene più vicino al tipo di attività effettivamente svolta.

Nel caso di specie il codice servizio più idoneo potrebbe essere il 692024 (servizi di gestione della contabilità del personale) oppure il codice 692029 (altri servizi di contabilità)