Tu sei qui

esportazione di dispositivi diagnostici

Dati
Paese: 
Turchia
Tipologia: 
Farmaceutico
Domanda

Siamo una azienda che produce in Italia, dispositivi diagnostici in vitro IVD, conformi alla direttiva comunitaria 98/79/CE recepita con D.L. 332 del 8 settembre 2000.
Il nostro codice comunitario dei prodotti è 38 22 00 00
Abbiamo l'opportunità d'esportare in Turchia e vorremmo reperire alcune informazioni in merito alla documentazione necessaria per lo sdoganamento.
si specifica che il prodotto è deperibile e deve essere inviato a -20°C in contenitori con ghiaccio secco.
Abbiamo interpellato lo spedizioniere TNT, il quale non può garantire una consegna entro le 48 ore (via area) e ci segnala che alla dogana Turca possono creare dei ritardi per lo sdoganamento. Esistono delle procedure attivabili per prodotti deperibili di tipo sanitario?
La prima spedizione è in conto visione, accompagnata da una fattura proforma di 720 Euro. Questa spedizione viene effettuata per la verifica della conformità del prodotto da parte del ministero della salute Turco.
Risposta

per quanto riguarda l’importazione in Turchia di prodotti chimici classificati nella voce 38 22 00 00 della nomenclatura comunitaria, “Reattivi per diagnostica o da laboratorio su qualsiasi supporto e reattivi per diagnostica o da laboratorio preparati, anche presentati su supporto, diversi da quelli delle voci 3002 o 3006; materiali di riferimento certificati”, segnaliamo che la legislazione doganale turca prevede per la voce 3822.00.00.20 la presentazione dei due certificati :

1. Control Certificate/Certificate of Conformity for the Importation of Vaccines for Veterinary Use (Kontrol Belgesi/Uygunluk Yazısı)

2. Certificate of Analysis
Certificato, redatto in lingua inglese o turca, attestante le avvenute analisi di laboratorio (dal punto di vista microbiologico, fisico e chimico) delle sostanze nel Paese di esportazione (Italia) . Il certificato dovrà contenere almeno le seguenti indicazioni:
origine dei prodotti
data delle analisi
nome ed indirizzo del laboratorio che ha condotto le analisi
descrizione dei campioni e loro caratteristiche
risultato dei test fisico/chimici
risultato dei test microbiologici (incluso il quantitativo di germi per grammo);
firma del direttore del laboratorio

Oltre ai due documenti previsti per la voce doganale menzionata, sarà necessario presentare altresì gli ordinari documenti di importazione: dichiarazione doganale di importazione, dichiarazione sommaria, dichiarazione degli elementi di valore in dogana; fattura di vendita o pro forma; Bill of Lading , packing list; ATR.