Tu sei qui

protezione beni aziendali all'estero

Dati
Paese: 
Cina
Tipologia: 
Articoli da regalo
Domanda

Se un azienda Italiana vuole fare un investimento mandando in Cina degli stampi per una nuova produzione o facendo realizzare in Cina a spese sue gli stampi, qual'é il documento legale che protegge i beni dell'azienda Italiana ovvero che che permette l'azienda Italiana di riappropriarsi dei propri beni materiali se l'azienda Cinese chiudesse / fallisse?

Risposta

La tutela viene soprattutto dall’utilizzo di un contratto ad hoc, che sarà diverso a seconda che gli stampi vengano forniti dall’Italia ovvero vengano prodotti in Cina. Nel primo caso si potrebbe anche interpellare un doganalista per verificare le eventuali ipotesi di temporanea esportazione o altri meccanismi utili ai fini che qui interessano.
Comunque, anche solo per fornire un primo orientamento è necessario che l’azienda fornisca ulteriori dettagli circa l’operazione che intende compiere e le sue finalità (ivi compresa l’ipotesi di eventuali brevetti oltre a quella delle modalità di utilizzo degli stampi e della regolamentazione della successiva produzione / fornitura). A quel punto sarà possibile valutare il tipo di contratto più idoneo.