Dati Paese: Hong KongTipologia: Moda (Tessile e abbigliamento) Domanda A fine anno scorso abbiamo ricevuto un acconto su fornitura merce da un cliente di Hong Kong. Abbiamo subito provveduto ad emettere la relativa fattura per ricevuta N.I.art.8/A. Purtroppo, quando la merce è stata pronta, il cliente era sparito, presumibilmente fallito. Come mi devo comportare fiscalmente? Risposta In via preliminare riteniamo che la Società abbia agito correttamente provvedendo all’emissione di fattura non imponibile ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 633/72, all’atto della ricezione dell’acconto dalla Società di Hong Kong (in tal senso si veda ad es. Ris. n. 456/E del 1� dicembre 2008 e Ris. n. 525446 del 18 aprile 1975) Tuttavia, essendo venuta meno l’operazione di vendita, in un momento successivo, potrebbe essere valutato di stornare la fattura e provvedere a rettificare i registri IVA, operando una variazione ai sensi dell’art. 26 del D.P.R. 633/72. Ciò anche perchè a fronte della fattura non imponibile emessa, nessuna esportazione sembra essere avvenuta. Riteniamo tuttavia che nel caso di specie sia opportuno un approfondimento sulla base dell’analisi del contratto di fornitura e della fattura emessa, anche al fine di identificare la natura del trattenimento delle somme già corrisposte.