Con riferimento al codice nomenclatura del prodotto segnalato, la misura del dazio all’’importazione previsto in Marocco, varia a seconda che il prodotto rientri in uno dei due codici di nomenclatura Marocchini nel seguito riportati:
� 8302.10.10 Il dazio all’’importazione applicabile sarà pari a (i) 8.25% nel caso le merci siano scortate da certificato di origine comunitaria (ii) 27% negli altri casi.
� 8302.10.90 Il dazio all’’importazione applicabile sarà pari a (i) 10.5 % nel caso in cui le merci siano scortate da certificato di origine comunitaria (ii) 35% negli altri casi.
Tali codici nomenclatura sopra riportati, sono armonizzati con la TARIC Comunitaria, solo per quanto concerne le prime sei cifre (come da Sistema Armonizzato). Al contrario, le rimanenti due cifre previste dalla legislazione Marocchina, differiscono dai codici da noi utilizzati relativi alla Nomenclatura Combinata.
All’atto dell’importazione in Marocco si dovrà pertanto procedere dapprima classificando il prodotto de quo in uno dei due sottocodici nomenclatura riportati, in base a quanto previsto dalla legge Marocchina, e quindi procedere con l’assolvimento dei relativi dazi.
L’inclusione del prodotto in uno dei due codici di nomenclatura Marocchina, ed il relativo dazio da assolvere, dipenderà pertanto in primis dalle caratteristiche oggettive del prodotto ed in secundis, dalla circostanza che lo stesso sia o meno di origine comunitaria (con relativo certificato d’origine).