In proposito, riteniamo opportuno indicare dapprima la documentazione necessaria per l’importazione della generalità dei prodotti in questione, per poi passare all’elencazione dei principali e specifici adempimenti relativi ad ognuno dei prodotti d’interesse per la Società.
- Documentazione necessaria per l’importazione della generalità dei prodotti
Per l’importazione della merce dalla Cina e dal Vietnam sarà necessaria la seguente documentazione:
- DAU (Documento Amministrativo Unico)
- Modello DV 1 (dichiarazione di valore in dogana) relativo alle importazioni di merci con valore superiore ad € 10.000
- Fattura commerciale di vendita
- Documento di trasporto
- Certificato di origine e Packing list
- Requisiti e Dazi specifici necessari per l’importazione dei singoli prodotti
(i) Per le operazioni di importazione dalla Cina e dal Vietnam dei vassoi in cellulosa per uso alimentare (cod. 48236910) è richiesto il rispetto dei requisiti previsti dai Reg. CE 1935/2004 e Reg. 2023/2006 al fine di assicurare un elevato livello di protezione della salute umana e degli interessi dei consumatori. In particolare - tra gli altri requisiti - ricordiamo che i beni devono essere prodotti in modo tale da non trasferire i propri elementi costitutivi al cibo in quantità che possano essere dannose per l’uomo, cambiare la composizione del cibo in maniera sostanziale o deteriorarne il gusto o il sapore. L’etichetta, inoltre, deve contenere le indicazioni anche in lingua italiana, e recare il simbolo di un bicchiere ed una forchetta o l’indicazione “a contatto con cibo”. Le autorità preposte al controllo delle indicazioni contenute nell’etichetta sono il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità; tale controllo potrà essere effettuato ad ogni stato e grado della commercializzazione.
In relazione a tale tipologia di merce il dazio previsto per l’importazione è pari a zero. E’ però previsto il pagamento di un’aliquota pari allo 0,035% a titolo di contributo Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Pasta per Carta.
(ii) Per le operazioni di importazione dalla Cina e dal Vietnam delleborse in materiale plastico per la grande distribuzione (cod. 392329, cod. 39232100), indipendentemente dal materiale utilizzato per la loro fabbricazione, occorrerà verificare la rispondenza ai requisiti previsti dalla Direttiva 2007/45/EC in materia di imballaggio.
Per quanto riguarda i dazi applicabili alle importazioni di cui sopra, la normativa comunitaria prevede il pagamento di un’aliquota ordinaria prevista per le importazioni da Vietnam e Cina il cui valore è pari al 6,5%. Nei casi in cui vengano importati dalla Cina prodotti aventi specifiche caratteristiche di produzione (cod. 3923291020, cod. 3923299020), al dazio ordinario (6,5%) va sommato l’ulteriore dazio antidumping previsto dal Regolamento CE 1425/06 il cui valore - che può variare tra il 4,3% ed il 28,8% - ed è diversamente individuato in base alla società produttrice/esportatrice. Diversamente, nel caso di importazione di tali beni 3923210020 e 3923210099 dal Vietnam, su presentazione del certificato di origine, il dazio sarà ridotto da 6,5% a 3,%. Inoltre, in importazione dal Vietnam dei beni classificabili nei codici 39232910 e 39232990 , il dazio, su presentazione del certificato di origine sarà pari a 0%.
Per quanto riguarda gli etilometri, non abbiamo trovato il codice di nomenclatura combinata corrispondente per cui non è stato possibile rispondere al quesito. Se ci aiutate nella ricerca o ci date una descrizione più dettagliata dell'apparecchio possiamo riprovarci.