Tu sei qui

Esportazione temporanea in Egitto

Dati
Paese: 
Egitto
Tipologia: 
commercio
Domanda

Siamo produttori di strumenti odontoiatrici.
Dobbiamo partecipare ad una Fiera in Egitto come visitatori e desideriamo portare, tramite il ns. incaricato, una piccola campionatura che rientretà regolarmente in Italia.
Non essendo previsto il Carnet Ata, vogliate informarci circa i documenti necessari e le formalità da espletare.

Risposta
Tramite uno spedizioniere accenderete una temporanea esportazione in Italia e una temporanea importazione in Egitto. Questa soluzione, decisamente complessa, permette di porter uscire dall'Italia, entrare in Egitto (garantendo i diritti doganali), usicre dall'Egitto e rientrare ancora in Italia senza pagare alcun diritto doganale. Naturalmente questa soluzione richiede l'emissione di una fattura pro-forma, sia per l'uscita dall'Italia che per il rientro sul territorio nazionale, riportante  il valore reale "ai soli fini doganali" dei beni. La fattura pro-forma dovrà essere intestata a voi stessi presso la fiera egiziana. Si tratta di una procedura onerosa perchè lo spedizioniere farà pagare le proprie compenteze per tutta l'attività
 
In alternaitva (sconsigliata) si potrebbe considerare la campionatura (se di modico valore) come merce in exportazione definitiva  (sempre scortata dalla fattura pro-forma sopra citata). In Egitto si dovrebbe procedere comunque con la temporanea import (garatendo con una fidejussione i diritti doganali egiziani). All'atto del rientro in Italia si dovrebbe però eseguire un'import definitiva con pagamento dei diritti doganali.