Tu sei qui

Documentazione import dalla Cina

Dati
Paese: 
Cina
Tipologia: 
commercio
Domanda

abbiamo cominciato quest’anno a fare importazioni dalla Cina, sia via nave che aereo.
Volevo sapere quali sono i documenti che dobbiamo avere in contabilità (bolletta dog. Ecc…) e cosa deve essere tassativamente controllato in questi documenti. Noi al momento ci fidiamo ciecamente dello spedizioniere e alleghiamo alla bolletta doganale la fattura ricevuta dalla Cina , registriamo la bolletta doganale tra le fatture ricevute  che poi storniamo con la fattura del fornitore cinese.
Maggiori problemi li riscontriamo con i trasporti via Aereo in quanto alcuni corrieri ci consegnano la merce della quale molto spesso non abbiamo neanche una copia fattura e l’operazione di sdoganamento avviene successivamente.

Risposta

Per le importazioni dalla Cina archivierete la fattura del fornitore, il certificato di origine la bolletta doganale di importazione nella quale controllerete la quantità, i pesi ed il valore che deve essere conforme a quanto fatturato dal fornitore.

 
La fattura del fornitore dovrà essere registrata solo in contabilità generale mentre la bolletta doganale andrà registrata in contabilità generale per il dazio ed annotata nei registri iva per l'imposta sul valore aggiunto
 
La fattura dello spedizioniere per i diritti doganali pagati dovrà essere registrata in contabilità all'articolo 7