Tu sei qui

Il numero di autorizzazione all'esportazione

Dati
Paese: 
Messico
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

Cosa è il numero di autorizzazione all'esportazione? Chi lo rilascia?

Risposta

Il Messico è uno dei paesi con i quali l'Unione Europea ha stipulato un accordo in base al quale le merci oggetto di scambio tra i due paesi godono di un regime preferenziale e sono considerate di origine preferenziale.

In virtù di tale regime, il Certificato d'Origine è sostituito dall'Eur1, un documento che compila lo spedizioniere e che viene vistato dalla dogana.

Per le spedizioni inferiori a euro 6.000,00 è sufficiente la sola fattura commerciale (dunque senza Eur1) recante la seguente dichiarazione: "L`esportatore dei prodotti riportati dal seguente documento dichiara che, salvo indicazione chiara del contrario, questi prodotti hanno origine preferenziale ... ".

Gli esportatori abituali (riconosciuti tali dalla dogana e ai quali viene assegnato un numero di autorizzazione all'esportazione su richiesta del'interessato e a seguito di verifiche della dogana stessa) possono ricorrere alla dichiarazione in fattura (senza Eur1) a prescindere dal valore della spedizione, purchè citino il numero di autorizzazione nella dichiarazione.