Tu sei qui

Commercio elettronico e spedizioni all\'estero

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Moda (Tessile e abbigliamento)
Domanda

Avendo io un sito e-commerce per la vendita di Borse in tessuto, cosa devo specificare  (es. alcuni dettagli sul prodotto) al momento della spedizione in un paese extra-europeo?

Al momento ho contatti solo con Stati Uniti, Europa, Canada, Russia.

Specifico che il mio prodotto è realizzato in italia tramite aziende italiane e prodotto con tessuti
di cui mi assicurano origine italiana e che sono in tessuto (es. sintetico come Nylon, Poliestere, etc.,) con piccoli inserti in metallo come ciondolini e magneti per la chiusura.

Resto in attesa di sapere se e quali documenti allegare alla spedizione.

Grazie

Risposta

CONSULENTE DOGANALE: di seguito la documentazione necessaria per una corretta esportazione e i dazi per la voce 6217 nei paesi extra UE nei quali sono presenti i contatti.

Documenti necessari per esportare negli STATI UNITI:
- Fattura commerciale non imponibile art. 8, redatta in inglese in tre copie, comprensiva di descrizione della merce, paese d’origine della stessa e codice doganale a 4 cifre che la identifica
- Certificato di origine della merce
- Packing list
- Eventuali documenti di trasporto
- Eventuale assicurazione di trasporto

Il dazio per l’importazione negli Stati Uniti di merci che rientrano nella voce doganale 6217 è pari al 14,6% del valore FOB.

Documenti necessari per esportare in CANADA:
- Fattura commerciale non imponibile art. 8 comprensiva di descrizione della merce, paese d’origine della stessa e codice doganale a 4 cifre che la identifica, in quattro copie e redatta in una delle due lingue ufficiali.
- Per spedizioni di valore pare o superiore a 1,600 Dollari Canadesi (CAD) si devono inoltre presentare anche la fattura doganale che riporti totalità delle informazioni richieste e la Canada Custom Invoice, da redigere su apposito modulo prestampato.
- Packing list
- Certificato di origine della merce
- Eventuali documenti di trasporto
- Eventuale assicurazione di trasporto

Il dazio per l’importazione in Canada di merci che rientrano nella voce doganale 6217 è pari al 15% del valore FOB.

Documenti necessari per esportare nella FEDERAZIONE RUSSA:
- Fattura commerciale non imponibile art. 8 redatta in russo o in inglese comprensiva di tutti i riferimenti abituali, origine della merce e prime 4 cifre della nomenclatura che la identifica.
- Packing list
- Certificato di origine della merce
- Eventuale assicurazione di trasporto
- Certificate di Conformità della Unione Doganale (GOST) e Dichiarazione di Conformità della Unione Doganale.

Il dazio per l’importazione nella Federazione Russa di merci che rientrano nella voce doganale 6217 è pari al 19,2% del loro valore.

Ci preme sottolineare, tuttavia, che la voce doganale 6217 non comprende a nostro avviso il prodotto in oggetto: riteniamo infatti che sarebbe opportuno indicare lo stesso con il codice 4202 per il quale stiamo facendo ulteriori verifiche che però riguardano solo il dazio doganale. Per le certificazioni e formalità restano ferme le indicazioni soprariportate.

 

i dazi doganali per la voce doganale 4202 variano in base al dettaglio della voce doganale, che cambia a seconda della composizione del prodotto.
 
-          Negli STATI UNITI da un minimo dello 0% a un massimo del 20%;
-          In CANADA da un minimo dello 0% a un massimo dell’11%;
-          Nella FEDERAZIONE RUSSA da un minimo dello 0% a un massimo del 19%.
 
Per individuare la voce doganale della merce in oggetto e i relativi dazi ad essa associati sarebbe necessario disporre del codice doganale specifico ad 8 cifre.
 
I codici di nomenclatura combinata sono consultabili al seguente link