Tu sei qui

verifica dei certificati Form A

Dati
Paese: 
Bangladesh
Tipologia: 
Moda (Tessile e abbigliamento)
Domanda

Abbiamo importato nel 2006 dei prodotti dal Bangladesh. Sospettiamo una falsificazione dei certificati di origine Form A e abbiamo chiesto alcune copie autentiche alla Camera di Commercio emittente per fare una nostra verifica. La suddetta Camera di Commercio ce le ha negate dicendo di poter rilasciare copie autentiche solo su richiesta delle autorità competenti italiane. Come possiamo fare? E' prevista una procedura attivabile in casi come questi?

 

Risposta

In effetti l'accordo con i Paesi in via di sviluppo non prevede la possibilità di controllo da parte dell'importatore italiano per questo motivo suggeriamo per le future importazioni di presentare un'istanza alla Dogana garantendo i dazi doganali (daziato sospeso) e chiedendo il controllo della veridicità dei certificati FormA.

 
Nel caso in cui la risposta fosse negativa verranno incamerati i dazi completi. Se positiva verrà restituita la garanzia. Per le operazioni di importazione già effettuate purtroppo non è possibile attivare alcuna operazione se non quella di chiedere la revisione dell'accertamento relativa al controllo della veridicità dell'origine