Tu sei qui

Origine Preferenziale della merce

Dati
Paese: 
Svizzera
Tipologia: 
Cartario
Domanda

Cosa significa "origine preferenziale delle merci"?
Come mai vengono richieste delle semplici dichiarazioni da parte della Svizzera, riguardanti appunto l'origine preferenziale della merce? Esistono regolamenti in funzione del paese di esportazione?
Se il prodotto è generato dall'accoppiamento di carte che possono in parte provenire da regioni extra comunitarie, possiamo comunque considerare il prodotto di origine preferenziale per via del tipo di lavorazione e del luogo, oppure esistono particolari limitazioni come percentuali stabilite di materia prima o altro?
C'è bisogno, ed in quale caso, di emettere un certificato di origine?
 

Risposta

L'origine preferenziale della merce è così detta per i prodotti importati/esportati da/verso Paesi che godono di un trattamento preferenziale in virtù di accordi o concessioni stipulate tra gli Stati. Nel caso della Svizzera esiste un accordo stipulato con la U.E. che stabilisce che le merci provenienti da tutti gli Stati membri e dalla Svizzera godono di un regime preferenziale che comporta una riduzione tariffaria e un alleggerimento di documentazione riconosciuto reciprocamente. In questi casi non è richiesto il certificato d'origine (generalmente richiesto per le esportazioni) ma è sufficiente l'EUR 1, un certificato di circolazione rilasciato dagli uffici doganali. Ovviamente è consigliabile verificare volta per volta quale è il tipo di regime in vigore con i paesi verso i quali si esporta. Sono considerati originari i prodotti totalmente ottenuti nel Paese esportatore. I prodotti fabbricati con l'impiego di materiali importati da Paesi Terzi sono considerati originari se hanno subito una "trasformazione sufficiente". Allegata a ciascun accordo esiste una lista che elenca le condizioni che devono essere rispettate perchè la trasformazione possa essere considerata "sufficiente".