Tu sei qui

Qual'è la tutela della registrazione di un disegno e modello

Domanda

siamo un'azienda che progetta e produce pulsantiere per ascensori e vorremmo tutelate il design dei nostri prodotti. Il dubbio che abbiamo è quanta tolleranza c'è nella tutela. Mi spiego: una pulsantiera per ascensori ha una forma innovativa per esempio bombata, se un concorrente copia la pulsantiera e aumenta la curvatura noi siamo lo stesso tutelati o no? Inoltre all'interno della pulsantirea ci sono i pulsanti e i display in linea generale, se si cambiano i prodotti interni vale lo stesso la tutela.
Ringrazio per la cortese risposta, qualsiasi informazione sarà preziosa.

Risposta

Premesso che la registrazione di disegni e modelli tutela qualsiasi elemento visibile dell’aspetto di un prodotto intero o di una sua parte, possono costituire oggetto di registrazione i disegni e modelli che siano:

• nuovi
• dotati di carattere individuale.

Disegni o modelli si reputano identici, e pertanto possono entrare in conflitto per il requisito della novità, quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti.
In particolare un modello ha carattere individuale se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato è diversa da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima della data di presentazione della domanda di registrazione.
La valutazione della sussistenza del carattere individuale di un modello prodotto dovrà tenere presente i seguenti elementi:
- il settore rilevante
- le anteriorità rilevanti al fine di procedere ad un confronto tra modelli
- l’identificazione dell’utilizzatore informato
- l’impressione generata dal modello/disegno industriale in oggetto rispetto a quelli anteriori.

I diritti acquisiti con il deposito consistono in:
1. La registrazione di un disegno o modello conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo senza il suo consenso.
2. Costituiscono in particolare atti di utilizzazione la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione, l'importazione, l'esportazione o l'impiego di un prodotto in cui il disegno o modello è incorporato o al quale è applicato, ovvero la detenzione di tale prodotto per tali fini.
3. I diritti esclusivi conferiti dalla registrazione di un disegno o modello si estendono a qualunque disegno o modello che non produca nell'utilizzatore informato una impressione generale diversa.
4. Nel determinare l'estensione della protezione si tiene conto del margine di libertà dell'autore nella realizzazione del disegno o modello.
Secondo il punto 3) può trovare luogo il principio dell’equivalenza che non limita la protezione all’aspetto esteriore del prodotto, ma si estende a quelle varianti che pur conferendo un aspetto esteriore diverso, producono nell’utilizzatore informato la stessa impressione.

Come può comprendere da queste sintetiche informazioni la materia riveste da un punto di vista giuridico una notevole complessità.