E’ possibile registrare il nome, o il logo, di qualsiasi evento. La procedura è quella di qualunque marchio d’impresa. La domanda può essere presentata da un privato, un ente, un’associazione o un’impresa. Poiché i marchi si tutelano per specifiche classi di prodotti e servizi, convenute a livello internazionale, per questa tipologia la classe di riferimento e la 41. Nel caso che all’evento sia associata anche un’attività di merchandising, può essere valutata la possibilità di proteggere anche in altre classi (ad esempio la 25, per abbigliamento e calzature, ecc).
L’allegato n.1 è il modulo di domanda, che è un pdf scrivibile, e per compilarlo possono essere consultati gli esempi alle nostra pagine web (il primo in caso di marchio verbale, solo parole, oppure marchio figurativo)
http://www.lu.camcom.it/upload/file/1.21/es_MARCHIOVERBALE.pdf
http://www.lu.camcom.it/upload/file/1.21/es_MARCHIOFIGURATIVO.pdf
Ad esso deve essere allegato l’attestato di versamento delle tasse di CC.GG., pagate secondo le indicazioni della pagina web (allegato n.2).
Al momento della presentazione dovranno essere consegnate due marche da bollo e versati i diritti di segreteria (al momento € 43,00).