Tu sei qui

Tutelare il design per più oggetti

Domanda

Devo registrare un disegno. Vorrei porvi alcuni quesiti:
1) dato che il disegno può essere applicato su più oggetti diversi (es. scarpe e magliette) posso indicare più classi? in realtà non esiste una singola classe di riferimento in quanto potrebbe essere applicato a qualsiasi oggetto.
2) l\'inventore deve firmare qualcosa?

Risposta

1) Il brevetto per disegno e modello protegge l\'oggetto in una singola classe. Se l\'intenzione è quella di utilizzarlo su oggetti diversi, perchè non si caratterizza per la forma di questi, può anche prendere in considerazione la protezione come marchio.

2) Nella domanda di disegno e modello la firma del richiedente deve essere apposta nelle singole pagine del modulo di domanda e nei disegni o foto allegati.

Inoltre è facoltà del richiedente allegare la descrizione del disegno o modello, se necessaria per l’intelligenza del disegno o modello medesimo, che dovrà:
- riferirsi al disegno o modello e non al prodotto al quale esso si applica
- essere accurata e atta a mostrare la differenza fra il disegno o modello depositato e ogni altro disegno o modello preesistente
- coprire tutte le caratteristiche estetiche proprie del disegno o modello, metterne in rilievo gli aspetti più importanti. La descrizione può essere integrata da una o più rivendicazioni che indichino brevemente le parti essenziali e nuove del modello (ogni rivendicazione deve riferirsi a una sola caratteristica); tali rivendicazioni costituiscono la parte che delimita la tutela stessa del modello. Anche in questo caso tutte le pagine dovranno essere firmate dal richiedente.