Tu sei qui

Long Term Declaration

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

un nostro cliente italiano ci chiede la dichiarazione di origine preferenziale a lungo termine e la dichiarazione \"made in\".
Faccio presente che la nostra azienda non effettua esportazioni e il prodotto per cui il cliente richiede le dichiarazioni soprastanti è un prodotto all\'acqua e specificatamente un smalto poliuretanico all’acqua a base di ossido di ferromicaceo. Vorrei sapere se siamo obbligati a produrre questi documenti e nel qual caso se potete fornirci dei fac simili e darci tutte le indicazioni del caso.

Risposta

L’attestazione di origine di “lungo termine” (ha validità annuale) Reg. CE 1207/2001 e successive integrazioni e modificazioni è quella dichiarazione che viene richiesta dall’esportatore ai propri fornitori e che interviene per determinare l’origine preferenziale dei prodotti da esportare. Tale dichiarazione costituirà, per l’esportatore, la prima e più importante prova per l’emissione del “ MOD EUR 1”, naturalmente in tutti i casi in cui il prodotto acquistato venga poi commercializzato tal quale o con poche e non rilevanti modifiche. Tutto ciò rende evidente la grande importanza che assume la dichiarazione di origine del fornitore.
L’ attestazione di origine di “lungo termine” concorre infatti alla creazione di un atto pubblico e ne assume uguale rilevanza in tema di sanzioni circa false, erronee e mendaci dichiarazioni rese.

Il fac simile è reperibile anche dal nostro sito internet al seguente link: http://www.lu.camcom.it/upload/file/1.6/reg_ce_1207.pdf

Relativamente alla dichiarazione Made-in, trattasi di certificazione di qualificazione di filiere di tipo privatistico, fatta dall\'impresa volontariamente per qualificare il proprio prodotto.