Tu sei qui

registrazione contratto in Polonia

Dati
Paese: 
Polonia
Tipologia: 
Cartario
Domanda

ABBIAMO VENDUTO UN IMPIANTO IN POLONIA CON IL PAGAMENTO A RATE.
IL BENE RIMANE DI NOSTRA PROPRIETA\' FINO A CHE IL CLIENTE NON HA PAGATO L\'ULTIMA RATA, QUINDI COME SUGGERITO DAL COMMERCIALISTA E\' STATO STIPULATO UN CONTRATTO FRA LE PARTI (ACCORDO PRIVATO DI VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETA\' ART. 1523 E SEGUENTI).
VOLEVAMO SAPERE COSA DOBBIAMO FARE PER RENDERLO UFFICIALE E VALIDO.
FOSSE STATO ITALIA SU ITALIA DOVEVA ESSERE REGISTRATO COME PRIVILEGIO TRAMITE IL TRIBUNALE, MA ESSENDO ITALIA SU ESTERO VORREMMO SAPERE COME FARE. GRAZIE.

Risposta
Questa la risposta del nostro esperto:
 
La riserva di proprietà è disciplinata in Polonia dall’art. 589 cod. civ. ed è un istituto non molto diffuso in quel Paese.
 
La riserva è opponibile ai creditori dell’acquirente se risulta da atto scritto, meglio se avente data certa.
 
In caso di fallimento dell’acquirente, la riserva è opponibile al curatore ed ai creditori del fallimento se risulta da atto scritto avente data certa ed autenticato da notaio o pubblico ufficiale.
 
L’azienda venditrice dovrà pertanto rivolgersi ad un notaio polacco (normalmente reperibile tramite ambasciata, consolato, camera di commercio ecc. cercare sul link: http://www.mercatiaconfronto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=35485&Itemid=4067&lang=it) per l’assolvimento delle suddette formalità.
 
Nel contratto di vendita sarà opportuno prevedere una clausola ben strutturata, comprensiva tra l’altro dell’obbligo per l’acquirente di conservare il bene in un determinato luogo, contrassegnarlo con targhette di identificazione, non disporne a favore di terzi ecc.
 
La riserva di proprietà andrà opportunamente menzionata anche nella fattura di vendita.
 
A disposizione dell’Azienda per ogni ulteriore occorrenza, porgo i migliori saluti.