Tu sei qui

emissione fattura su merce extracee sdoganata in territorio comunitario

Dati
Paese: 
Giappone
Germania
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

A seguito delle recenti modifiche del DPR 633/72 avrei il seguente quesito:
merce proveniente da EXTRACEE, lo so perchè mi arriva il CMR in quanto è in triangolazione, ma sdoganata in Olanda per conto del mio fornitore CEE, il quale ha un rappresentante fiscale in Italia, che si occupa di fatturarci direttamente la merce:
Il rappresentante fiscale d'ora in poi dovrà emetterci fattura senza applicazione IVA ai sensi dell'art. 17 C. 2 DPR 633/72 e poi noi provvedere all'inversione contabile con autofattura?

Risposta

Con riferimento al quesito posto dalla Società, da quanto è possibile capire il fornitore CEE effettua una cessione intracomunitaria nei confronti del proprio rappresentante in Italia.

Il rappresentante fiscale, ricevuta la fattura estera, dovrà pertanto provvedere ad adempiere gli obblighi di integrazione e registrazione della stessa per quanto concerne l’acquisto comunitario, ai sensi dell’art. 46 del D.L.331/93, convertito nella legge 427/93.

Lo stesso rappresentante fiscale dovrà, successivamente, emettere fattura di vendita nei confronti della Società, in applicazione del D.P.R. 633/72.