Dati Paese: LibiaTipologia: Elettronica Domanda Come modalità di riscossione delle esportazioni nei confronti di un nostro cliente libico, applichiamo da molto tempo un pagamento cash agaist document a 60 gg con documenti intestati alla banca libica. Nell'invio dei documenti dalla banca italiana alla banca libica, richiediamo impegno scritto della banca a scadenza.La nostra banca italiana non riceve quasi mai messaggio di ritorno relativo all'impegno. In caso di mancato pagamento da parte del cliente che tipo di tutela abbiamo ? Il fatto che abbiamo chiesto (senza ricevere risposta) l'impegno della banca e il fatto che le b/l sono intestate alla banca ci da delle garanzie nel pagamento da parte della banca stessa? Risposta Se la banca libica, pur senza confermare l’impegno, consegna i documenti all’acquirente o li utilizza altrimenti senza riscuotere il corrispettivo convenuto si espone ad una responsabilità nei confronti del venditore italiano, il quale in tal caso ha facoltà di agire per il recupero del credito tanto nei confronti dell’acquirente che della banca libica. Nessuna responsabilità potrà essere invece imputata alla banca libica se questa non conferma il proprio impegno e restituisce prontamente i documenti alla banca italiana.