CODICE EORI
Il Codice EORI è un codice univoco di registrazione e identificazione dell’operatore economico assegnato nell’ambito dell' UE il cui utilizzo è contemplato nei rapporti con le diverse autorità doganali europee. Il Codice in Italia è rappresentato dal prefisso “IT” seguito dai numeri costituenti la partita IVA (per i soggetti IVA), dal codice fiscale di persona giuridica o dai primi 15 caratteri del codice fiscale per le persone fisiche. Per l’ottenimento del codice EORI, gli operatori dovranno registrarsi prima di svolgere attività nella UE presentando, presso uno degli uffici territoriali delle Dogane, la richiesta di attribuzione del codice su apposito modello reperibile dal sito dell’Agenzia delle Dogane: (https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/889923/Modello+per+la+richiesta+di+attribuzione+del+codice+EORI_IT.pdf/0805366d-8cf0-4a63-a53a-82142b5a75bb.
Sul sito della Comunità Europea è disponibile una pagina per effettuare il controllo di validità del codice.La pagina è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/taxation_customs/dds2/eos/eori_validation.jsp?Lang=it.
Allego una mini guida elaborata dall' Help Desk Brexit dell' ICE (Istituto Commercio Estero), contenente le istruzioni per la richiesta e per l'utilizzo del Codice EORI nei rapporti commerciali con il Regno Unito a partire dal 1° gennaio 2021.
Riporto infine di seguito, il link alla FAQ sulla Brexit (Domande e Risposte sul tema) della Commissione Europea invitandola a leggere la doomanda/risposta n.1 e la n.7. Link: https://www.adm.gov.it/portale/commissione-europea
CODICE REX
Il Sistema degli Esportatori Registrati (REX) è utilizzato per certificare l'origine delle merci nell'ambito del Sistema delle Preferenze generalizzate (SPG) e nel quadro di alcuni accordi commerciali preferenziali.
Alla luce dell'accordo commerciale di cooperazione tra UE e UK (BREXIT- Titolo I,Capitolo 2), fra gli adempimenti che consentono la non applicazione del dazio nel Regno Unito alle merci di origine UE qui esportate, è previsto che l'esportatore unionale sia registrato nel sistema REX (per spedizioni di valore fino a 6.000 euro l'attestazione di origine può essere apposta direttamente in fattura).
Dal 25 gennaio 2021 è possibile presentare la domanda di registrazione al Sistema degli Esportatori Registrati attraverso il Portale REX.
Di seguito riporto il link al video messo a punto dall'Agenzia delle Dogane volto a facilitare l'utilizzo del portale. Il video spiega come funziona il Portale e offre una guida utile per la compilazione, la modifica, l’invio o il ritiro della domanda e comprende la funzione di Help Desk. Per il video clicca qui
Cio detto, evidenzio quanto scritto nella FAQ dell'agenzia delle Dogane dedicata alla Brexit:
Nelle more dell'introduzione della nuova piattaforma unionale REX, tenuto conto dei tempi attualmente necessari per la registrazione in questione, gli operatori economici non ancora registrati su REX potranno indicare nella dichiarazione allegata alla circolare 49/2020 il codice EORI unitamente al proprio indirizzo completo da inserire nel campo "luogo e data", salvo l'aggiornamento del dato non appena ottenuto il codice di registrazione (come richiesto dal Regno Unito nel documento The Trade and Cooperation Agreement (TCA): detailed guidance on the rules of origin (V. 1.0) pubblicato in data 29.12.2020 sul proprio sito istituzionale)