La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica su scala europea su come rendere più equa la filiera agroalimentare.
Sussistono motivi per ritenere che il valore aggiunto della filiera agroalimentare non sia adeguatamente distribuito a tutti i livelli a causa, ad esempio, delle differenze di potere contrattuale tra gli operatori più piccoli e quindi più vulnerabili, come gli agricoltori e le piccole imprese, e i loro partner commerciali economicamente più forti e fortemente concentrati.
La Commissione europea intende raccogliere commenti per valutare la necessità e l'opportunità di eventuali misure da adottare a livello UE per contrastare o disciplinare le pratiche commerciali sleali nel settore dei prodotti agroalimentari.
La Commissione intende inoltre analizzare il livello di trasparenza del mercato lungo tutta la filiera e individuare dove sia possibile migliorarlo. Considerato che un certo grado di concorrenza è necessario, la consultazione permetterà di valutare se sia necessario introdurre disposizioni supplementari per garantire la trasparenza del mercato UE.
La consultazione servirà infine a valutare il grado di interesse alla cooperazione tra produttori e l'uso dei cosiddetti accordi di condivisione del valore (ossia la condivisione degli utili e delle perdite di mercato risultanti dall'evoluzione dei prezzi del mercato di riferimento), già applicati in alcuni settori come quello dello zucchero.
Gli agricoltori, i cittadini e le altre parti interessate sono invitati a esprimere il loro parere tramite una consultazione online che si concluderà il 17 novembre.
La Consultazione è online : https://ec.europa.eu/info/consultations/food-supply-chain_it