Tu sei qui

Utlizzo servizi dalla Giordania

Dati
Paese: 
Giordania
Tipologia: 
Servizi
Domanda

La nostra ditta con sede in Italia richiede prestazione di servizi artigianali di ristrutturazione, verniciatura e riparazione su imbarcazioni in Italia, da una ditta con sede in Aqaba nel Regno di Giordania (che è una zona franca ma non è nella black list.).
E' possibile per la nostra ditta dedurre a livello fiscale nel bilancio le fatture per prestazioni di servizi emesse dalla ditta in Aqaba.
Esistono convenzioni che lo permettono oppure allo stato attuale degli accordi internazionali non è ancora previsto niente.       

Risposta
Il rapporto descritto risulta essere un normale rapporto di prestazione di servizi fra imprese di diversa nazionalità, societariamente distinte e non collegate fra loro né legate da rapporti di partecipazione.
 
Se tale premessa è corretta, il rapporto in questione non rientra neppure fra quelli per i quali è prevista l’indeducibilità delle spese e dei costi derivanti da operazioni intercorse con imprese domiciliate in Stati o territori aventi regimi fiscali privilegiati poiché detta indeducibilità presuppone, appunto, che fra la società residente in Italia e quella domiciliata negli stati della black list (di cui al Decreto Ministeriale del 23 gennaio 2002) esista un rapporto di controllo societario, assente nel caso prospettato.