Nel corso dei due giorni di LuBeC , si svolgerà CREATHON, concorso internazionale a partecipazione gratuita che premia le idee ad alto impatto innovativo nell’ambito della filiera beni culturalie turismo, veicolate attraverso l’ ITC.
CREATHON è organizzato da Promo Pa in partenariato con Polo Tecnologico Lucchese, Camera di Commercio di Lucca, Samsung e MiBACT.
CREATHON è una maratona di creatività, una 24 ore non stop, durante la quale squadre multidisciplinari composte da umanisti, fabbricatori digitali e creativ,i si sfideranno proponendo alla giuria soluzioni dedicate ad implementare il consumo di cultura, pensate come parte di un ecosistema di servizi utili a migliorare la visibilità interna ed esterna dei territori digitali, favorendone, allo stesso tempo, l’innovazione e l’ampliamento della fruizione.
Le idee elaborate durante la 24 ore di creatività potranno:
- sviluppare servizi e soluzioni per il sistema culturale nella sua accezione più ampia
- stimolare un più ampio accesso diretto alle risorse dei territori attraverso l’uso delle tecnologie
- favorire il raggiungimento e l’ampliamento dei pubblici
- creare prodotti e servizi per migliorare il posizionamento dei territori culturali verso fasce di pubblico differenziate
Come da regolamento, parteciperanno a CREATHON team multidisciplinari formati massimo da 3 concorrenti ciascuno che lavoreranno insieme per dar vita a idee progettuali (app, portali, sistemi, prototipi di prodotti o servizi reali e/o virtuali), dedicate allo sviluppo dell’ecosistema della cultura.
La composizione dei team è variegata. Possono farne parte umanisti, fabbricatori digitali, sviluppatori, informatici, ingegneri, comunicatori, designer, operatori culturali, architetti, studiosi, aspiranti startupper, esperti di marketing, creativi di ogni genere.
Quest’anno il concorso vede la partecipazione di 13 team che inizieranno la maratona creativa alle 9:30 del 13 ottobre per consegnare gli elaborati alle 9:30 del 14 ottobre.
La giuria plenaria (composta da rappresentanti di Promo PA Fondazione, Polo Tecnologico Lucchese, Samsung ed esperti nel campo dei beni culturali, turismo, ICT, marketing e comunicazione) valuterà le idee messe in campo entro le 17:30, dopo una breve presentazione dei pitch da parte dei team ed a seguito di una seduta a porte chiuse.
Alle 17:30 saranno proclamati i vincitori ed assegnati i premi.
Tutte le info sono disponibili alla pagina: www.lubec.it/creathon