Si svolgerà nei giorni 13 e 14 ottobre prossimi, presso il Real Collegio, a Lucca, la dodicesima edizione di LuBeC (Lucca Beni Culturali), che quest’anno sarà intitolata “QUALCOSA E’ CAMBIATO. LA CULTURA E’ BENESSERE E CRESCITA”.
LuBeC rappresenta un vero e proprio “cantiere della cultura”, un momento di incontro e confronto sia con i territori, sia con altre realtà extraregionali che possono contribuire, attraverso il dibattito, a riflettere su indirizzi e progettualità.
Nel corso delle due giornate, si alterneranno sessioni plenarie, dibattiti, seminari formativi, presentazioni ed anteprime per proporre e attivare attraverso l’analisi di dati, ricerche, modelli di business e casi realizzati, strategie di intervento e assi di collaborazione..
Fra gli appuntamenti previsti segnaliamo, in particolare, l’ INFODAY EUROPA PER I CITTADINI, organizzato in collaborazione con il Contact Point Europa per i Cittadini – MiBACT – in calendario per venerdì 14 ottobre alle ore 10:30,
L’infoday intende presentare i contenuti del Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020” il cui scopo è quello di avvicinare i cittadini all’Unione Europea.
Il Programma promuove, in particolare, i valori fondamentali su cui si fonda l’Unione Europea, favorisce la conoscenza della recente storia europea, incoraggia la partecipazione responsabile e democratica dei cittadini alla vita civile comunitaria, stimola la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale e l’integrazione dei migranti.
A tal fine, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti promossi da varie tipologie di enti, quali comuni, province, regioni, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni (culturali, religiose, sportive, di volontariato, onlus etc.), organismi attivi nel settore dell'istruzione, della formazione e della ricerca (ad es. Università e centri di ricerca), così come organismi che operano per l'integrazione dei migranti e nell’ambito della cooperazione internazionale.
L’info day sarà occasione per promuovere le linee di azione del programma ed i prossimi bandi.
Ne parleranno Luca Canessa, Francesco Rossi e Rita Sassu.
Intorno a LuBeC, come di consueto, si svilupperà la rassegna espositiva LuBeC Digital Technology, dove imprese e enti presenteranno soluzioni innovative per la gestione e la valorizziamone del sistema della cultura.
In particolare quest’anno LuBeC vede la presenza di Samsung Italia, che sarà partner dell’iniziativa.
Tutte le informazioni su LuBeC ed il programma generale dell’iniziativa sono disponibili sul sito www.lubec.it .