Nell'ottica di stimolare lo sviluppo di un'economia circolare, la Commissione ha adottato un provvedimento che indica nuovi criteri per ottenere il marchio Ecolabel, con riferimento a tre categorie di prodotti: calzature, mobili e computers.
L’Ecolabel è un sistema volontario di etichettatura ecologica dei prodotti che ha lo scopo di promuovere la progettazione, la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo di prodotti con impatto ambientale ridotto durante l’intero ciclo di vita, sulla base di specifici criteri che riguardano aspetti come il consumo di energia, l’inquinamento, la gestione dei rifiuti.
Si tratta di un marchio di eccellenza ambientale, nel senso che facilita i consumatori nel riconoscere i prodotti o i servizi che, a parità di prestazioni e qualità, hanno un minor impatto ambientale rispetto agli altri.
I punti di forza del marchio Ecolabel stanno nell’essere diffuso e riconosciuto in tutta l’Unione europea e nel fatto che il rispetto dei criteri ecologici viene attestato da organismi pubblici indipendenti.
Fonte: Rappresentanza Commissione europea in Italia