E' stata recentemente pubblicata la nuova versione della GUIDA BLU all' attuazione della normativa UE sui prodotti. La libera circolazione dei prodotti e dei servizi fra gli Stati membri non può prescindere dall'armonizzazione delle norme esistenti nei vari Stati membri.
La Commisione europea attraverso la pubblicazione della Guida Blu, che a partire dalla sua prima edizione (anno 2000) costituisce un importante punto di riferimento operatori economici e consumatori, intende adesso rafforzarne i concetti e promuovere al tempo stesso politiche di mercato sempre più corrette e orientate a garantire elevati standard di qualità e di sicurezza a tutela dei consumatori e la corretta applicazione delle normative settoriali all'interno del mercato unico.
Rispetto alla precedente edizione la nuova guida comprende nuovi capitoli, alcuni dedicati agli obblighi degli operatori economici o all'accreditamento degli organismi di valutazione di conformità, o capitoli completamente rivisti, come quelli sulla normazione o sulla vigilanza del mercato.
La Guida tratta di una serie di prodotti non alimentari e non agricoli definiti industriali o prodotti destinati all'utilizzo di consumatori e professionisti.
Fonte : www.europafacile.net