E' stata recentemente pubblicata la nuova versione della GUIDA BLU all' attuazione della normativa UE sui prodotti. La libera circolazione dei prodotti e dei servizi fra gli Stati membri non può prescindere dall'armonizzazione delle norme esistenti nei vari Stati membri.
Nell'ottica di stimolare lo sviluppo di un'economia circolare, la Commissione ha adottato un provvedimento che indica nuovi criteri per ottenere il marchio Ecolabel, con riferimento a tre categorie di prodotti: calzature, mobili e computers.
Con un decreto ministeriale del 21 settembre scorso è stato modificato il Testo Integrato della Disciplina del mercato elettrico.
Le modifiche riguardano l'abrogazione delle norme che disciplinano la negoziazione dei certificati verdi e l'anticipazone delle tempistiche di pagamento sui mercati organizzati.
Il Commercio elettronico ha registrato negli ultimi anni una progressiva crescita, come evidenziato dalla Commissione europea, che, in una recentissima relazione preliminare, sottolinea che nel 2015 oltre la metà dei cittadini adulti dell'UE ha ordinato beni o servizi online e in alcuni Stati membri il numero sale a più di otto su dieci. Tuttavia si evidenziano anche difficoltà dovute ad alcune pratiche commerciali che rischiano di incidere sulla concorrenza e limitare le scelte dei consumatori.
L’ICSMS (Internet-supported informa tion and communication system for the pan-European market surveillance) segna una svolta importante per la sorveglianza
del mercato europeo, settore che risente di lungaggini burocratiche e mancanza di comunicazione tra gli organismi di sorveglianza a discapito della sicurezza degli
scambi commerciali. La Commissione europea ha così voluto implementare le misure di sicurezza industriale e di protezione del consumatore, oltre che incoraggiare una concorrenza leale in tutta